STATUTO

 

Art. 1 – Denominazione e sede

1.1 - E' costituita un' Associazione Culturale, denominata "ProntoGuide – Visite e Cultura" e con sede in Arona (No) alla via per Dormelletto n. 75/c, a cui in seguito si farà riferimento ad essa indicandola brevemente con il termine Associazione.

1.2 - L'eventuale cambio di indirizzo o di sede nell'ambito dello stesso Comune non comporterà alcuna variazione nè allo statuto nè ai regolamenti interni.

1.3 - L'Associazione ha durata illimitata.

Art. 2 - Scopi e Finalità

2.1 - L' Associazione, democratica e apolitica, non persegue come  scopo istituzionale alcuna finalità lucrativa, è apartitica, intende favorire la crescita culturale, spirituale e morale della Persona senza limiti di età, sesso, religione, estrazione sociale, disponibilità economica, handicap e razza.

2.2 - La finalità che l’Associazione si propone, in particolare nel proprio ambito territoriale costituito dalle regioni Piemonte, Lombardia e Canton Ticino (Svizzera), è la promozione sotto ogni forma dello sviluppo culturale, sociale, ambientale e turistico in chiave sostenibile e responsabile.

Allo scopo di perseguire suddette finalità l’Associazione potrà:

·        Realizzare progetti per recuperare, preservare e valorizzare il grande patrimonio territoriale in materia di ambiente, arte, cultura e tradizioni, prodotti tipici, cucina locale; più in generale di tutto il patrimonio sia materiale che immateriale che costituisce peculiarità ed identità del territorio in cui l’Associazione opera.

·        Realizzare attività di promozione turistica del territorio mediante l’organizzazione, la promozione e la gestione di proposte turistiche in forma associata, itinerari enogastronomici e culturali, visite guidate, escursioni didattiche in aree protette o su percorsi naturalistici, elaborazioni e redazione di materiale illustrativo, editoriale ed audiovisivo, ricerche e consulenze rivolte a singoli cittadini, scuole, enti pubblici e/o privati, associazioni e a chiunque ne faccia richiesta.

·        Promuovere precise azioni per la conoscenza del territorio di riferimento in tutte le sue espressioni, anche tramite l’organizzazione di eventi e manifestazioni, lo sviluppo di progetti didattici, la gestione di uffici di informazione e accoglienza dei turisti.

·        Contribuire allo sviluppo culturale degli associati promuovendo ed organizzando iniziative e corsi di aggiornamento e formazione, anche in collaborazione con enti pubblici e privati.

·        Svolgere qualunque altra attività affine, complementare o connessa a quelle sopra elencate, ai fini culturali o turistici.

2.3 - Per la realizzazione di quanto su esposto l'Associazione si prefigge il miglioramento delle conoscenze e delle competenze dei Soci.

Art. 3 - I Soci

3.1 - Sono Soci tutte le persone che, per interesse culturale ovvero per interessi professionali e/o di studi, vogliono aderire alle attività dell'Associazione e che, avendone fatta richiesta, ne ottengano l'ammissione dal Consiglio Direttivo.

3.2 - La domanda, su moduli prestampati da ritirare presso la Sede, sarà indirizzata al Presidente e deve indicare, oltre i dati anagrafici e fiscali e l'accettazione dello Statuto e degli organi di rappresentanza sociali.

3.3 - L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle decisioni prese dai suoi Organi Sociali, secondo le competenze statutarie, e a un comportamento corretto sia nelle relazioni interne verso gli altri Soci che con i terzi.

3.4 - I Soci si dividono in Fondatori, Ordinari, Onorari e Sostenitori.

3.5 – I Soci Fondatori sono coloro i quali hanno sottoscritto l’atto costitutivo.

3.6 – I soci Ordinari sono le persone che, condividendo gli scopi dell’Associazione, s’impegnano al suo sviluppo anche con il versamento della quota d’ingresso e del contributo annuo stabiliti dal Consiglio Direttivo ed usufruiscono dei servizi e delle facilitazioni derivanti dall’appartenenza all’Associazione.

3.7 - Sono soci Onorari le persone fisiche e giuridiche e gli enti che abbiano acquisito particolari meriti per la loro opera a favore dell’associazione o che siano impossibilitati a farne parte effettiva per espresso divieto normativo.

3.8 - Sono soci Sostenitori tutti coloro che contribuiscono agli scopi dell’Associazione in modo gratuito o mediante conferimento in denaro o in natura.

3.9 - I Soci sono tenuti ad osservare le disposizioni statutarie e regolamentari nonché le direttive e le deliberazioni che nell’ambito delle disposizioni medesime sono emanate dagli organi dell’Associazione. Tutti i soci concorrono a determinare l’attività dell’Associazione ed hanno diritto di ottenere dagli organi di questa tutte le notizie e le informazioni disponibili. Hanno diritto di iniziativa, che si esercita anche sotto forma di proposta, trasmessa al Presidente, che la inserisce all’ordine del giorno della prima seduta utile dell’Assemblea o del Consiglio Direttivo, secondo le rispettive competenze.

3.10 - Tutti i Soci Ordinari hanno diritto di voto per l'approvazione del bilancio, le modifiche statutarie e dei regolamenti interni e partecipano all'elettorato attivo e passivo per la nomina del Consiglio Direttivo.

3.11 - Nessuna limitazione è posta al numero dei soci, possono aderire tutte le persone di ambo i sessi, senza limiti d'età e di nazionalità. L'Associazione fornirà a tutti i soci una tessera sociale che avrà la validità di un anno.

3.12 - La qualifica di socio si perde per i seguenti motivi:

a)  dimissioni scritte, motivate e indirizzate al Consiglio Direttivo;

b)  mancato versamento della quota associativa annuale malgrado invito formale da parte del

Consiglio Direttivo;

c)  allontanamento a seguito di gravi motivi riconosciuti dal Consiglio Direttivo e, in caso di appello, dall'Assemblea che decide in via definitiva;

d)  inadempienza o disinteresse verso l'attività sociale;

e)  decesso.

3.13 - In caso di gravi mancanze di carattere etico/giuridico poste in essere nei confronti di soci o terzi che possono – anche solo in forma di minaccia o danno potenziale – far venir meno il rapporto di fiducia nei confronti dell’Associazione e comporteranno a seconda della gravità ed ad inappellabile giudizio del Consiglio Direttivo, le seguenti sanzioni:

a)      Censura formale con annotazione nel verbale della seduta del Consiglio;

b)     Sospensione a tempo determinato da tutte le attività interne/esterne implicanti l’attività dell’Associazione e ritiro temporaneo della tessera associativa;

c)      Radiazione con menzione, cancellazione dal libro Soci, interdizione perpetua dall’attività sociale.

In ogni caso il Socio dimissionario, radiato o espulso non ha diritto alla restituzione delle quote associative e/o contributi versati, nè vantare pretese sul patrimonio sociale.

3.14 - I soci, in regola con il pagamento della quota di Associazione, hanno diritto di partecipare all'Assemblea personalmente o facendosi rappresentare da altro socio purchè munito di delega scritta e di usufruire di tutti i servizi gratuitamente offerti dall'Associazione.

3.15 - A copertura dei costi di particolari iniziative programmate e promosse dall'Associazione, potranno essere richieste quote di autofinanziamento straordinarie unicamente ai Soci interessati ad esse.

3.16 - Le quote versate dai Soci sono intrasmissibili e non sono soggette a rivalutazioni.

Art. 4 - Organi dell'Associazione

Sono organi dell'Associazione:

1) l'Assemblea Generale dei soci, 2) il Consiglio Direttivo, 3) il Presidente, 4) il Vice-Presidente, 5) il Segretario/Cassiere.

4.1 - Gli organi restano in carica tre anni ed i componenti sono rieleggibili.

4.2 - Le cariche e le attività sociali svolte dai Soci sono gratuite e non sono retribuite in alcun modo ad esclusione dei rimborsi per le spese necessarie e documentate.

Art. 5 - L'Assemblea Generale dei Soci

L'Assemblea generale dei soci è l'organo sovrano dell'Associazione.

Essa è presieduta dal Presidente, o in sua assenza dal Vice-Presidente, e in subordine, dal Socio più anziano di vita associativa (a parità di condizione,  prevarrà l'anzianità anagrafica).

5.1 - L'Assemblea generale dei soci viene convocata in seduta ordinaria dal Consiglio Direttivo almeno una volta all'anno, e in seduta straordinaria ogni volta che il Consiglio Direttivo ne ravvisi la necessità oppure su richiesta motivata di almeno la metà dei soci con diritto di voto.

5.2 - La convocazione dell'Assemblea viene effettuata dal Consiglio Direttivo in persona del Presidente mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno ai soci, ovvero con qualsiasi altro mezzo (anche telematico) idoneo ad assicurare prova dell'avvenuto ricevimento e con affissione all'albo dell'Associazione, con indicazione specifica dell'ordine del giorno, del luogo di incontro, che può essere anche diverso dalla sede sociale, e dell'ora; la convocazione, nei modi sopra stabiliti, dovrà avvenire almeno sette giorni prima della data fissata per l'adunanza.

5.3 – Le Assemblee dei Soci si possono svolgere anche per audioconferenza o videoconferenza, alle seguenti condizioni di cui si darà atto nei relativi verbali:

a. che siano presenti nello stesso luogo il Presidente ed il Segretario della riunione, se nominato, che provvederanno alla formazione e sottoscrizione del verbale, dovendosi ritenere svolta la riunione in detto luogo;

b. che sia consentito al Presidente della riunione di accertare l'identità degli intervenuti, regolare lo svolgimento della riunione, constatare e proclamare i risultati della votazione;

c. che sia consentito al soggetto verbalizzante di percepire adeguatamente gli eventi della riunione oggetto di verbalizzazione;

d. che sia consentito agli intervenuti di partecipare alla discussione ed alla votazione simultanea sugli argomenti all'ordine del giorno, nonché di visionare, ricevere o trasmettere documenti.

5.4 - E' validamente costituita in prima convocazione se è presente la maggioranza degli aventi diritto, in seconda convocazione, almeno un’ora dopo, qualunque sia il numero dei presenti.

5.5 - Le Delibere vengono prese a maggioranza dei presenti, salvo i casi in cui sono richieste maggioranze qualificate.

5.6 - L'Assemblea Ordinaria dei Soci:

a) discute ed approva il bilancio preventivo presentato dal Consiglio Direttivo sulle attività da svolgere;

b) discute ed approva il bilancio consuntivo del Consiglio Direttivo sull'attività svolta;

c) elegge i membri del Consiglio Direttivo;

d) fissa gli indirizzi dell'attività dell'Associazione;

e) provvede alle modifiche statutarie ed approva i regolamenti interni;

f) delibera ogni altro argomento e questione previsti dall'ordine del giorno.

5.7 - Nelle assemblee ogni associato ha diritto ad un voto e può rappresentare, per delega scritta, un numero massimo di un socio con diritto di voto. Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o, su richiesta, a scrutinio segreto.

5.7 - L'Assemblea Straordinaria dei Soci:

a) delibera in merito alle variazioni statutarie ed allo scioglimento dell'Associazione.

Per la validità dell'Assemblea Straordinaria valgono gli stessi criteri adottati per l'Assemblea Ordinaria.

Art. 6 Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri tra cui il Presidente, Vice-Presidente e Segretario/Cassiere;

6.1 - L'Assemblea Generale dei Soci può decidere di aumentare o diminuire il numero dei componenti del Consiglio Direttivo in base al numero complessivo degli iscritti all'Associazione, garantendo sempre un numero dispari e assicurando comunque che in seno al Consiglio Direttivo i soci fondatori siano adeguatamente rappresentati.

6.2 - Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni ed i suoi membri sono rieleggibili.

Il Consiglio viene convocato dal Presidente almeno due volte l'anno, nonchè ogni volta che ne venga fatta motivata richiesta da almeno due terzi dei suoi componenti.

6.3 - La seduta del Consiglio è valida con la presenza di almeno la metà più uno dei suoi membri e delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità il voto del Presidente è da considerarsi prevalente.

6.4 - Di ogni riunione viene redatto apposito verbale a cura del Segretario.

6.5 - Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario/Cassiere, e fissa le responsabilità degli altri soci in ordine all'attività svolta dall'Associazione per il conseguimento dei propri fini statutari.

6.6 – Il Consiglio Direttivo può demadare ad uno o più consiglieri lo svolgimento di determinati incarichi e delegare a gruppi di lavoro lo studio di problemi specifici.

6.7 - Le funzioni dei membri del Consiglio Direttivo e del Segretario/Cassiere sono completamente gratuite; saranno rimborsate le sole spese vive documentate incontrate nell'espletamento dell'incarico.

6.8 – Possono essere eletti membri del Consiglio Direttivo solo i soci con almeno un anno di anzianità.

Art. 7 - Funzioni del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo:

a) elegge nel proprio ambito il Presidente e il Vice Presidente;

b) nomina un Segretario/Cassiere, responsabile dei conti e della custodia del denaro dell'Associazione, nonchè della redazione dei verbali di Assemblea e del Consiglio Direttivo;

c) elabora il programma delle attività dell'Associazione da sottoporre al parere ed all'approvazione dell'Assemblea Generale dei Soci;

d) amministra il fondo sociale;

e) delibera sulle decisioni urgenti assunte dal Presidente;

f) convoca l'Assemblea, presentando annualmente alla stessa i bilanci ed una relazione dell'attività svolta;

g) stabilisce i criteri di determinazione delle quote annue dell’associazione;

h) delibera sull’ammissione od esclusione dei soci.

Art. 8 - Il Presidente

Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione. A lui spetta la firma e la rappresentanza di fronte a terzi e in giudizio, resta in carica tre anni ed è rieleggibile.

8.1 - Assume le iniziative necessarie per la realizzazione del programma definito dal Consiglio Direttivo e dell'Assemblea dei Soci, nonchè le iniziative autonome che in casi di urgenza si rivelassero necessarie. Di queste ultime iniziative verranno immediatamente informati gli altri membri del Consiglio Direttivo, cui spetta, nella prima riunione successiva, la valutazione e la ratifica.

8.2 - Il Presidente presiede il Consiglio Direttivo e l'Assemblea dei Soci.

8.3 - In caso di assenza od impedimento del Presidente, la rappresentanza e la firma spettano al Vice Presidente.

Art. 9 - Il Vice Presidente

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente nel caso in cui questi sia temporaneamente impedito a svolgere le sue funzioni; nell'espletamento di tale incarico svolge tutte le funzioni proprie del Presidente.

Art. 10 - Il Segretario/Cassiere

Il Segretario/Cassiere è nominato dal Consiglio Direttivo, è responsabile:

a) della redazione dei verbali dell'Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo;

b) della tenuta dei registri contabili;

c) della gestione amministrativa dell'Associazione, tenendone la contabilità, e ne riferisce al Consiglio Direttivo.

10.1 - Il Segretario/Cassiere può congiuntamente al Presidente avere accesso ai fondi dell'Associazione depositati presso uno sportello postale o bancario.

Art. 11 - Quota Associativa Annuale

La quota associativa annuale è fissata, per il primo anno, nella misura di € 25,00.= (venticinque/00) per i soci fondatori e di euro 80,00.= (ottanta/00) per i soci ordinari, e sarà in seguito determinata dal Consiglio Direttivo.

Art.12 - Rimborsi Spese Attività dei Soci

Per i Soci che intendono praticare attività culturale in nome dell'Associazione o per conto di essa, o si impegnano a prestare la loro opera a fini educativi e promozionali nell'ambito dell'oggetto sociale, sono previsti compensi, rimborsi spese, gettoni di presenza e borse di studio, assegnati dal Consiglio Direttivo o, per delega dello stesso, dal Presidente, su cui saranno praticate le ritenute di legge.

Art.13 - Il Patrimonio

Il patrimonio dell'Associazione, indivisibile, è costituito:

a) dalle quote associative annuali;

b) dai contributi dello Stato e degli Enti Pubblici e Privati;

c) rimborsi derivanti da convenzioni e/o servizi destinati ai Soci;

d) proventi derivanti da prestazioni marginali commerciali rese a terzi;

e) dai beni immobili e mobili acquistati o pervenuti a qualsiasi titolo;

f) da eventuali contribuzioni straordinarie, donazioni o lasciti, provenienti anche da non Soci;

g) da diritti di utilizzazione artistica relativi a produzioni stampate, audio e video;

h) da tutto quant' altro, ancorchè qui non espressamente specificato, entri nella disponibilità dell'Associazione.

13.1 - L'Associazione può acquistare, vendere, permutare beni mobili ed immobili, atti a migliorare il conseguimento  dei fini statutari, può dotarsi di strutture e mezzi tecnici necessari a promuovere l'attività dei Soci.

13.2 - In via accessoria, può svolgere le seguenti attività commerciali:

a) prestazioni di servizi rese a Enti Pubblici o Privati;

b) partecipazioni di Soci a manifestazioni o iniziative promosse da Enti Pubblici o da Privati.

13.3 - L'Associazione può accettare sponsorizzazioni, richiedere finanziamenti, nel limite massimo stabilito da apposita delibera assembleare, aderire a Consorzi tra Enti e Associazioni mantenendo la piena autonomia decisionale ed organizzativa, può ricorrere ad abbinamenti pubblicitari per il sostegno finanziario delle finalità statutarie e per la copertura dei costi della realizzazione di iniziative istituzionali.

13.4 - Eventuali utili conseguiti da servizi o prestazioni rese dai Soci, non possono in alcun modo generare dividendo tra gli stessi, ma dovranno essere utilizzati per il raggiungimento delle finalità sociali. L'Associazione, ai fini fiscali, deve considerarsi ente non commerciale.

Art. 14 - Esercizio Sociale e Finanziario

L'esercizio sociale e finanziario coincide con l'anno solare e va dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno.

14.1 - Il rendiconto economico deve informare circa la situazione economica e finanziaria dell'Associazione, con separata indicazione dell'attività commerciale eventualmente posta in essere accanto alle attività istituzionali.

14.2 - Entro 15 giorni prima dell'approvazione, il bilancio sarà depositato presso la sede sociale per poter essere consultato dai soci ordinari.

14.3 - Il bilancio consuntivo, redatto dal Consiglio Direttivo, dovrà essere approvato entro il 31 marzo dell'anno successivo all'esercizio finanziario.

Art. 15 - Regolamento Interno

Per quanto non previsto dal presente Statuto, qualora se ne ravvisi la necessità, potrà essere redatto un regolamento interno a cura del Consiglio Direttivo previa ratifica dell'Assemblea generale dei Soci.

Art. 16 - Scioglimento dell'Associazione

La decisione di scioglimento dell'Associazione potrà essere presa dalla maggioranza di almeno due terzi dei soci presenti ad una apposita Assemblea Straordinaria dei Soci, che sarà valida se avrà la partecipazione di almeno i tre quarti dei soci.

16.1 - L'Assemblea determinerà le modalità della liquidazione, procedendo  alla nomina di un  liquidatore, scegliendolo fra i Soci e determinandone i poteri.

16.2 - In caso di scioglimento, il patrimonio residuo, dedotte le passività, verrà devoluto ad utilità generale.

Art.17 - Disposizioni Finali

Il presente Statuto per complessivi 17 articoli è integralmente accettato dai Soci, unitamente ai regolamenti e alle deliberazioni che saranno integralmente rispettate.

17.1 - Per quanto non compreso nel presente Statuto valgono le norme del Codice Civile e le disposizioni di legge vigenti in materia.