Il Sacro Monte di Orta venne eretto a partire da fine Cinquecento in cima alla collina che sovrasta il borgo di Orta San Giulio e venne dedicato a uno dei più famosi santi cristiani: Francesco d’Assisi. La gestione venne affidata ai frati cappuccini che ebbero per sé un grande convento (non visitabile) e una grande e bella chiesa, sorta sul luogo di un oratorio molto più antico.
Tra la fine del Cinquecento e la fine del Settecento vennero edificate ben 21 cappelle (di cui una incompiuta) decorate da centinaia di statue in terracotta e intere pareti di affreschi realizzati dai migliori artisti del tempo. Ogni cappella rappresenta un episodio saliente della vita del santo assisiate: il percorso, rigorosamente ordinato e numerato, permette in alcuni punti di godere di un panorama mozzafiato del lago, con la sua isola nel mezzo, e degli alti colli che lo circondano.
Da una strada antica tutta acciottolata si può scendere a piedi direttamente alla piazza centrale di Orta, gustandosi, per tutto il percorso, un bellissimo, romantico panorama!