La provincia di Varese è tra i territori più ricchi di bellezze naturali e artistiche del nord Italia, grazie al paesaggio multiforme che va dalle aree pianeggianti a ridosso del milanese (che hanno in parte conservato l'aspetto di un tempo) agli alti, verdissimi colli confinanti con la Svizzera, il tutto lambito da due laghi di grande fama e bellezza: il Lago Maggiore e il Lago Ceresio (o di Lugano). Al suo interno si allarga in forma di triangolo il ben più piccolo ma pittoresco lago di Varese.
Le città che animano il territorio non sono mai troppo grandi: la stessa Varese conta poco più di 80.000 abitanti, proprio come Gallarate, e sono le più popolose!
La vicinanza a Milano da un lato e al Canton Ticino dall'altro ha regalato al territorio grandi e piccole opere d'arte e architettura di straordinario interesse, basti pensare che la provincia vanta ben 4 siti Unesco: il Sacro Monte del Rosario, i siti palafitticoli più antichi di tutte le Alpi, gli struggenti resti archeologici di Castelseprio nonché il sito di interesse paleontologico di Besano e il Monte San Giorgio.
Si potrebbe sintetizzare che tutti i periodi storici (e preistorici) hanno in questo territorio un loro capolavoro, persino se ci riferiamo all'arte contemporanea (Villa Panza). Un cenno particolare va ai gioielli che si affacciano sul Lago Maggiore: la Rocca di Angera, straordinario esempio di castello medievale ottimamente conservato, e l'eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro, uno dei luoghi più intensi e romantici del mondo...