SACRO MONTE DI VARESE

Una visita al romanticissimo borgo di Santa Maria del Monte, a circa 8 km dal centro di Varese, è un’esperienza davvero unica!

Lassù, oltre all’incredibile, intricato gruppo di case assai antiche ed edifici risalenti alla prima metà del Novecento, si trova il grandioso Santuario dedicato alla Vergine: la splendida chiesa altro non è che la finale Cappella (Incoronazione di Maria) del Sacro Monte, percorso devozionale dedicato ai Misteri del Rosario, eretto nel corso del Seicento. I 15 Misteri si avvicendano lungo un percorso via via più panoramico e grandioso, di circa 2 chilometri, che parte dalla località “Prima Cappella” e sale in un susseguirsi di curve, rettilinei, archi e cappelle barocche, fino ai circa 800 metri di altitudine di Santa Maria del Monte.

Ogni cappella è impreziosita da splendidi affreschi e decine di statue in terracotta, realizzati dai migliori artisti dell’epoca.

Dal borgo di S. Maria si gode uno dei più straordinari e vasti panorami del territorio: lo sguardo spazia in tutte le direzioni, verso la pianura (Milano!), i monti della Svizzera e del Lario, e quelli del Verbano.