I nostri laboratori:
Sapevate che in origine le statue in marmo dei greci e dei romani erano tutte a colori? E se anche il nostro Sancarlone fosse stato colorato? Che colori avrebbe avuto? I bambini saranno invitati a realizzare il proprio coloratissimo e originale Sancarlone.
Laboratorio di manipolazione che invita a ricreare la Statua di San Carlo in forme bidimensionali, utilizzando esclusivamente materiali di riciclo. Bottiglie di plastica, tappi, rotoli di carta, cartone e stoffe di recupero, dovranno ispirare questi giovani artisti.
Attraverso un gioco inedito racconteremo la storia e le caratteristiche tecniche delle statue più alte al mondo.
Dopo un breve quiz i bambini saranno in grado di svelare il luogo in cui queste si trovano, percorrendo così una sorta di viaggio intorno al mondo.
La toreutica è l'antichissima arte di lavorare il metallo in incavo e a rilievo, a martello, a cesello, a sbalzo, a bulino. I metalli più usati sono il rame, il bronzo, l'argento, l'oro. Partendo da questi presupposti, i ragazzi lavoreranno a rilievo una leggerissima lastra di rame.
All'interno del Santuario, presso la cappella della nascita del Santo, sono conservate alcune reliquie, tra queste il suggestivo stampo del suo volto. I ragazzi saranno invitati a modellare nell'argilla il proprio volto, quello di un compagno o quello dello stesso san Carlo.
Laboratorio scientifico sensoriale per approfondire profumi, sapori e suoni del lago Maggiore. Ispirandosi al percorso botanico allestito nel parco, i ragazzi indagheranno e schederanno fiori e piante locali, ma anche acqua, sassi, terra e altri materiali naturali.